ACCOGLIENZA

I ricoveri ordinari avvengono in elezione ( intendendo per essi ricoveri non urgenti che possono essere programmati ed eventualmente posticipati) , sia in regime privato che in regime di convenzione con il S.S.N..
La proposta di ricovero deve essere fatta dal medico di famiglia. In caso di ricovero in regime privato la proposta può essere redatta da qualsiasi medico libero professionista.
Il paziente viene accolto in Casa di Cura dopo un contatto preliminare con lo specialista che opera nella struttura da lui prescelto che, in base alla reale necessità e alla disponibilità dei posti letto, ne dispone il ricovero.
I ricoveri a ciclo diurno (day surgery) sono anch’essi in elezione e seguono pertanto lo stesso iter dei ricoveri ordinari.
Leggi tutto >>
La Casa di Cura offre agli utenti esterni prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime di convenzione con il S.S.N., soggette al pagamento del ticket dove dovuto, afferenti alle stesse specialità per cui è accreditata (la convenzione con il S.S.N. non prevede l’erogazione di visite specialistiche) :
CHIRURGIA GENERALE OCULISTICA OTORINOLARINGOIATRIA ORTOPEDIA ... Leggi tutto >>
Al piano 0 di ingresso nell’area degli ambulatori è presente la Segreteria degli Ambulatori, la quale è aperta
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30 dalle ore 14.30 alle 17.30Presso questo sportello viene effettuata l’accettazione per:
prestazioni diagnostiche di ecografia ed ecocolordoppler prestazione di preospedalizzazione Leggi tutto >>
Presso il punto di accoglienza della Casa di Cura Rugani , situato all’ingresso della struttura, è possibile ottenere informazioni sull’ubicazione dei reparti e servizi secondo le prestazioni da effettuare. Il personale addetto svolge anche la funzione di accompagnare le persone che necessitano di assistenza ai vari reparti di interesse.
Il punto accoglienza è altresì dotato di un numero telefonico dedicato al rilascio di informazioni o a prenotazioni di appuntamenti per le persone che presentano disabilità psico-fisiche o per cittadini fragili: 0577-578569.
Leggi tutto >>
Nell’area di ingresso al Piano 0, è situato il front office presso il quale è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti alle prestazioni effettuate all’interno della struttura , consultare la Carta dei Servizi ed il tariffario delle prestazioni. In tale sede vengono effettuate le accettazioni dei ricoveri, della chirurgia ambulatoriale (cataratta e laser ad eccimeri) e della diagnostica invasiva (cistoscopie ecc.). Durante l’orario di apertura il personale svolge anche la funzione di U.R.P., distribuendo e ritirando sia i questionari di soddisfazione utente che le schede di reclamo. Eventuali reclami vengono poi successivamente elaborati e analizzati dal responsabile U.R.P. , che provvede a fornire una risposta entro 10 giorni.
L’orario di apertura del front office è il seguente:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 20,00
- il sabato dalle ore 7,30 alle ore 18,30
- la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle 14,00 alle 17,00. Numero telefonico: 0577-578311

Per accettazione si intende quel complesso di atti formali e burocratici che devono necessariamente precedere il ricovero effettivo in reparto.
Se il paziente è assistito dal S.S.N. deve presentare al momento dell’accettazione:
- tessera sanitaria
- richiesta di ricovero redatta sul modulario regionale del medico di famiglia
- documento di riconoscimento
- codice fiscale

I cittadini che si rivolgono alla Casa di Cura per un ricovero programmato, ordinario o di day surgery, a carico del S.S.N., vengono inseriti in un registro di prenotazione.
Tale registro si trova presso l’ufficio programmazione ed è controllabile, su richiesta, in Direzione Sanitaria.
I criteri su cui si basa la costruzione della lista d’attesa sono:
- ordine cronologico di prenotazione
- priorità cliniche del paziente (anche in coerenza con indicazioni regionali e/o nazionali).

All’arrivo nel reparto di degenza, il paziente verrà accolto e accompagnato nella sua camera dalla capo sala o da un infermiere professionale che forniranno le informazioni relative al periodo di degenza.
Al paziente sarà comunicato anche il nome dell’infermiere di turno e dei medici di riferimento, al fine di conoscere l’identità del personale sanitario a cui è stato affidato.
I congiunti dei ricoverati possono avere informazioni dal personale medico con i seguenti orari:
- Medici del reparto ore 12.30 – 13.30
- Specialisti e/o Responsabile di branca ore 12.30 – 13.30

Modalità di dimissione
La dimissione dalla Casa di Cura viene comunicata dal personale medico della clinica. Al paziente viene rilascia la lettera di dimissione da consegnare al proprio medico di famiglia.
Nella lettera di dimissione vengono riportati la diagnosi, gli esami effettuati, la terapia svolta, nonché le informazioni riguardanti il periodo post-dimissione (comportamenti da adottare, terapie e controlli da effettuare).
Leggi tutto >>